Amore leale – Cosa rende tale una madre? 1/6/2017

BASE DOC

 

La parola “leale” ha vari significati che identificano le cose buone che fa una persona leale. Una persona leale è qualcuno su cui puoi contare, che non ti abbandona mai, che ti difende sempre, anche quando tutto il mondo è contro di te, ti guarda sempre le spalle, ti solleva quando sei giù, ha sempre per te un abbraccio o anche solo una pacca sulle spalle quando a nessun altro sembra importare. Se aggiungi, poi, alla parole “leale” la parola “amore” tali caratteristiche sembrano andare molto più in profondità. Ricordi la Scrittura di Corinti sull’amore? Vediamo, recita qualcosa di simile:

L’amore è longanime e benigno. L’amore non è geloso, non si vanta, non si gonfia, non si comporta indecentemente, non cerca i propri interessi, non si irrita. Non tiene conto del male. Non si rallegra dell’ingiustizia, ma si rallegra della verità. Copre ogni cosa, crede ogni cosa, spera ogni cosa, sopporta ogni cosa. L’amore non viene mai meno.

Quando leggo tutto questo non posso che dire… WOW! Che bella definizione per spiegare una qualità. Quando metti insieme le parole “leale” e “amore” arrivi in ​​un luogo dove tutti, credo, vorremmo essere. C’è una canzone che i Testimoni di Geova cantano nelle loro riunioni intitolata “Amore leale”, un verso fa qualcosa di simile:

“Amore leale! Dio è amore. Il suo amore ci spinge ad amare. Lealmente noi aiuteremo i miti, che cercano le vie di Dio …. ” (versione inglese, ndr)

È un pensiero meraviglioso che esprime l’idea di guardare al tuo prossimo e di aiutarlo, come modo per esprimere amore leale.

Tuttavia, quando penso all’amore leale, quanto più profondo dovrebbe essere verso qualcuno che era parte di te. Una piccola persona che hai portato in questo mondo e hai guardato crescere e svilupparsi fino all’età adulta. Come penseresti di esprimere questa qualità ad un tale individuo per soddisfare la definizione di “amore leale”?

Alcuni modi che mi vengono in mente:

  1. Dicendogli semplicemente “ti voglio bene” per fargli sapere che è degno di essere amato
  2. Far seguire alle parole le azioni, permettendo a quella piccola persona di sapere che la approvi e non desiderare altro che il meglio per lei 
  3. Guardargli le spalle,  non importa quali siano le circostanze. Quando commette un errore, si trova in una situazione negativa, ha il cuore spezzato, sofferenze finanziarie, ecc … sei li, dandogli un abbraccio o consolandola per farle sapere che la sosterrai
  4. Non importa quello che gli altri possono dire, ti attacchi a questa persona e le fai sapere che sei la parte migliore di loro
  5. Sei come una roccia che è sempre là nella buona sorta e perchè la cattiva sorte non abbia la meglio, festeggi i bei momenti e sei lì per sollevarla in quelli bassi
  6. Puoi non sempre capire o approvare le sue azioni, ma la accetti per quello che è
  7. Un abbraccio sembra renderle tutto migliore
  8. Uno sguardo le fa sapere che avrà sempre la tua approvazione
  9. Cerchi sempre di aiutarla e rendere la sua vita migliore
  10. Anche se non sei un buon cuoco, cercherai sempre di fornirle un ottimo pasto per le occasioni speciali
  11. Sarai presente nei momenti importanti della sua vita per essere parte di lei e della sua famiglia.
  12. Le insegni come essere autosufficiente in modo che possa avere fiducia in se stessa
  13. Non permetti mai a nessuno di dire cose cattive di lei in tua presenza
  14. Lavori per aiutarla ad avere un futuro felice
  15. Le fornisci il fondamento del suo valore personale e autostima

Forse potresti essere in grado di aggiungere altri punti a questa lista ma, in generale, una madre come questa fornirà la base per una vita migliore a chiunque ne abbia una simile. Purtroppo per molti altri le parole “amore leale” non hanno niente a che fare con la persona che li ha messi al mondo. A cosa mi riferisco? Rivediamo i precedenti punti:

  1. Non le guardi mai le spalle e la usi come come adulto surrogato per i problemi della tua vita
  2. Quando è con le spalle a muro, le dici che non potrà contare su di te
  3. Parli male di lei con altri amici e familiari
  4. La eviti perchè una religione ti ha detto di farlo
  5. Utilizzi il ricatto emotivo per avere quello che vuoi
  6. Quando è nel punto più basso della sua vita, la butti ancora più giù per farla sentire ancora peggio
  7. Rovini con il tuo comportamento i momenti importanti della sua vita
  8. Quando ha bisogno di una spalla su cui piangere le dici che è indegna e inutile
  9. Le fai capire che i tuoi interessi e le tue necessità sono più importanti delle sue
  10. Le menti
  11. Le fai capire che i suoi figli non non sono importanti per te 

  12. Dici bugie su di lei ad altri

  13. Attacchi gelosamente il suo coniuge o i suoi figli

  14. Utilizzi l’eredità come modo per manipolarla e controllarla

  15. Sei pronto a disapprovarla quando non fa tutto quello che vuoi tu

Questi punti, e molti altri, aiutano a definire la mancanza di amore leale in un rapporto genitore-figlio. Quando queste cose si verificano si resta feriti e senza la stabilità e la sicurezza di cui si può godere nei rapporti normali. Creano il tipo di sete che una persona sperimenta quando si perde nel deserto per giorni senza acqua. Anche una goccia sulla tua lingua sarebbe l’esperienza più meravigliosa e incredibile. In modo metaforico cerchiamo molte volte l’amore leale nei posti sbagliati. Troviamo quelli che abusano della nostra fiducia, tradiscono la nostra amicizia e violano la nostra vulnerabilità. Quando queste cose succedono cerchiamo di tornare alla fonte e trovare un modo per riparare le parti non funzionanti di questa persona che ci ha messo in questo mondo. E dopo aver speso ancora più energie per questa operazione di salvataggio, scopriamo non c’è niente di valore da guadagnare e siamo lasciati a ripulire le tossine dalla nostra vita ancora una volta.

Vorrei che ci fosse un’agenzia di adozione per gli adulti che sono stati resi orfani da cattive madri. Sarebbe bello avere una persona speciale che riempia il vuoto creato da madri disfunzionali. Una persona che soddisfi la prima top quindici, invece della seconda.

Mentre rifletto su questa Festa della Mamma mi sento sollevato da qualsiasi dovere: nessuno per cui comprare fiori o caramelle, nessuno da portare fuori a cena e che ti faccia sapere quanto ti ami e a cui io possa fare quanto la apprezzi. Ma non è una mia scelta, questa scelta è stata presa dalle pratiche religiose dei Testimoni di Geova.Migliaia di bambini senza madre non festeggeranno la festa della mamma a causa delle esigenze di questa religione che dice che non si può festeggiare questa festa e che se vostro figlio lascia la religione dovrà essere ostracizzato e disconosciuto come figlio. È vero, è ingiusto, è crudele, non ha niente di spirituale e crea migliaia di famiglie distrutte senza amore leale.

Piuttosto che concentrarti su ciò che non hai in questo giorno posso darti un suggerimento? Guarda ai tuoi amici che sono come delle madri perchè ti mostrano “amore leale” e investi le tue energie su di loro. Acquista fiori o bigliettini per far loro sapere che i loro sforzi sono apprezzati e li vedi per quello che sono.

Una vera mamma è sempre vicino a te, ti guarda le spalle, non desidera altro che il meglio per te fino al suo ultimo respiro, ti protegge e ti tiene al sicuro, ti fa sempre sapere che avrai per sempre il suo amore leale.

Traduzione a cura di: jwanalize (Roberto)

**********   **********

L’associazione Quo Vadis a.p.s. di Modena

per vivere ha bisogno del tuo aiuto

110 (1)110

OPPURE TRAMITE UN VERSAMENTO   POSTEPAY

Immagine

GRAZIE !

>>>>>>>>>>  <<<<<<<<<<

https://www.facebook.com/quovadisaps

quovadis.aps@gmail.com

rocco.politi@gmail.com

telefono  392 1539014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili


+ 1 = tre

ZNhZ5SSugu z2szb S9

Please type the text above: