20 anni nel mondo. 6/3/2018

BASE DOC

By Bemate R. Udevofafocu

Ho da poco scoperto il forum Reddit EXJW e ho notato che molte persone hanno a che fare con un cambiamento relativamente recente. Non ho ancora visto qualcuno dare una prospettiva da un paio di decenni di esperienza, quindi ho deciso di dare la mia, frutto di oltre 20 anni come adulto nel “mondo”. Forse troverai qualcosa di utile. O forse voglio solo fare una passeggiata nei ricordi.

Alcune mie rapide osservazioni:

  • Armageddon non è venuto
  • Non possiedo una giraffa come animale domestico
  • Non mi sono trasferito in quella villa che avevo notato mentre ero in “servizio”
  • Non sono scivolato in una vita di dissolutezza e depressione
  • Ho avuto una bella vita dopo aver lasciato i Testimoni di Geova (TdG). Nel 1979 mia madre ha iniziato a studiare con i TdG. Avevo otto anni. La mamma ha studiato con me e con entrambi i miei fratelli, ma per alcuni anni papà ha insistito perché continuassimo a frequentare la Chiesa Luterana. Da bambini, avevamo l’incubo di trovarci nella chiesa di papà quando, all’Armageddon, le palle di fuoco sarebbero iniziate a cadere dal cielo

Questa era una paura reale. La mamma ci mostrava le foto della moglie di Lot e di Sodoma e Gomorra in quel libro arancione di storie bibliche e ci spiegava che sarebbe successo presto. Avevo un’incredibile angoscia e vergogna quando dovevo dire agli amici e agli insegnanti della Scuola Domenicale che non festeggiavamo più le feste e non potevamo andare a casa degli amici a giocare perché erano “persone del mondo” e “le cattive compagnie corrompono le utili abitudini”.

La mamma ci aveva insegnato che se non avessimo preso posizione, come Sadrac, Mesac e Abednego, non saremmo sopravvissuti all’Armageddon che sarebbe venuto “da un momento all’altro”. Ci mostrava che,  anche se eravamo bambini, dovevamo prendere posizione in modo che Dio non ci uccidesse come aveva fatto con i bambini al tempo del diluvio di Noè o di Sodoma e Gomorra. Era seriamente preoccupata che “avremmo potuto non farcela”. La proliferazione nucleare, gli omosessuali, gli aborti, i pedofili, i puffi e le persone anziane nate prima del 1914 erano segni evidenti che la fine era vicina, alla fine degli anni ’70 / inizio degli anni ’80, e non mi sentivo ancora pronto per morire.

Oggi, 40 anni dopo, vedo che non è cambiato molto. I TdG sono ancora sicuri che la fine sia vicina. I TdG sono ancora convinti di avere La Verità. I TdG si sentono ancora perseguitati dal mondo. I TdG continuano a ritenere di saperne di più sulla vera natura del mondo rispetto agli scienziati e ai leader mondiali.

Sono diventato “pioniere” dopo la scuola superiore perché la fine era “davvero vicina”. Come la maggior parte degli altri ragazzi TdG della mia età, mi sono sposato molto presto.

È stato facile giustificarlo, perchè così 1) Geova non mi avrebbe sorpreso a fornicare all’Armageddon e 2) non importa chi avessi sposato, saremmo presto entrati nel “nuovo sistema” e saremmo divenuti tutti “perfetti”, quindi quanto compatibili c’era davvero bisogno di essere?

Scoprii poche settimane dopo il matrimonio, all’età di 19 anni (lei ne aveva 21), che mia moglie era stata molestata per quasi quindici anni dal suo patrigno, un “fratello” che aveva anche molestato parecchie altre ragazze, crimini che erano stati insabbiati dall’organizzazione e dagli Anziani per anni. La mia giovane moglie si svegliava di notte piangendo perché pensava che fossi il suo patrigno che si intrufolava nella sua stanza. Iniziò a bere e ad avere allucinazioni schizofreniche. (Non le era ancora stata fatta una diagnosi e io non avevo una spiegazione per quello che stava succedendo.) Una volta cercò di pugnalarmi pensando che fossi il suo patrigno, chiedendomi perché le stessi “facendo questo”. Vagava per il quartiere in stato confusionale nel bel mezzo della notte e io dovevo seguirla a distanza per assicurarmi che non si facesse male.

Ero un Servitore Di Ministero all’epoca ed ero imbarazzato e traumatizzato dal suo comportamento e dalla mia impotenza. Un anno dopo se ne andò con un ragazzo “del mondo”.

Mi fecero sentire in colpa per questo e mi sentii “costretto” ad un secondo matrimonio, a 21 anni, da un Anziano e una madre che … lasciamo perdere… lunga storia, ma il senso di colpa indotto funzionò, mi risposai con una 18enne solo per rendermi immediatamente conto che l’avevo fatto per tante ragioni sbagliate.

Mi resi conto che la mia prima moglie aveva bisogno di aiuto, non del mio giudizio e delle mie critiche. Fui disassociato a 24 anni per essere andato a letto con la mia prima moglie mentre ero sposato con la mia seconda. Mi resi conto allora che non c’era modo di uscire da quella vita da incubo senza ferire o deludere qualcuno. La mia povera seconda moglie! Era tutto così spaventoso e surreale.

Ci sono voluti alcuni anni per superare il trauma. Se solo avessi trovato allora qualcosa come questa comunità Reddit. Ragazzi, siete fantastici!

Ho avuto incubi riguardo all’incontro con gli Anziani al Comitato Giudiziario per circa 5 anni dopo aver lasciato i TdG. Che tre Anziani, un venditore di automobili, un custode e un operaio edile in pensione possano interrogare giovani uomini e donne e fare domande su dove si siano toccati, baciati, se ci sia stata “penetrazione”, se ti sia tolto i pantaloni, se ci sia stato un orgasmo, se ci sia stato sesso orale, ecc. è da folli!

Che questi Anziani, e molti altri Anziani nell’organizzazione, interagiscano con le ragazze in questo modo quando quelle ragazze sono state abusate, usate come giocattoli sessuali da “fratelli” che non sono mai stati arrestati e nemmeno “ripresi” pubblicamente, è follia criminale! Il mio trauma non è niente in confronto alla mezza dozzina di ragazze che ho scoperto essere state molestate in quella congregazione o le centinaia (o più), come confidatomi da un Sorvegliante di Circoscrizione, nei precedenti 25 anni negli Stati Uniti, e ora vedo che questo scandalo è una macchia ancora più grande, globale, persistente.

  • Come quadro generale, ho trovato che la mia esperienza e la profondità del mio dolore in quanto TdG sono di importanza soggettiva. Ho imparato che i TdG non hanno tutta questa importanza. Nessuno mi ha mai realmente, negli ultimi 20-25 anni, parlato dei TdG o introdotti in una conversazione, con l’eccezione di 3 visite porta a porta
  • Come background, ho lavorato con esperti, scienziati, dirigenti aziendali, accademici, persino celebrità, persone che saranno ricordate nei libri di storia per il loro genio, persone molto più intelligenti di me, anche se persino io ho avuto i miei successi personali: venduto la mia compagnia ai Bell Labs, ho gestito un laboratorio Apple per un paio d’anni, ecc.

I Testimoni di Geova non sono un argomento significativo per nessuno e mi ci è voluto un po’ per smettere di pensare che fossi in qualche modo importante. Penso che fosse in parte ingenuità giovanile, ma anche una prospettiva appresa dal continuo sentirmi dire che facevo parte di un club speciale che avrebbe vissuto per sempre, persone che la sanno più lunga degli scienziati e dei premi Nobel su cose come la storia umana o se l’evoluzione sia o meno una bugia. Tali convinzioni fanno davvero ridere, dopo aver frequentato corsi universitari, insegnando e lavorando con veri scienziati. Le scoperte in geologia e paleontologia, genetica e biologia sono brillanti, sorprendenti e di beneficio per tutti noi, ma non sono compatibili con le credenze dei TdG.

  • Non ho trovato nemmeno un esempio, negli ultimi 25 anni, di qualcuno che fosse “consapevolmente schierato contro Dio”, non esistono cospirazioni sull’evoluzione o altre ridicole e deliranti cavolate in cui credevo. Molte persone stanno semplicemente facendo del loro meglio con la conoscenza che hanno. Persino persone come gli Anziani-Colletti-Blu che coprono i pedofili credono di fare la cosa giusta e di proteggere la congregazione. Questi Anziani sono il male che ho trovato nel mondo, che è in gran parte basato sull’ignoranza, spesso mescolato a traumi emotivi e problemi di salute mentale. Questo è il male che viene dagli estremisti di angoli remoti e non istruiti del mondo.
  • Negli ultimi 25 anni, dopo aver vissuto a New York, SF, Los Angeles, Pacific NW, avendo avuto una fattoria in zone rurali, essendo vissuto in strada per un anno, avendo incontrato persone di ogni ceto sociale, da ogni angolo del mondo… in tutti questi viaggi ho capito che la maggior parte della gente NON è materialista, violenta, edonistica e tutte le altre etichette che i Testimoni mettono sulle persone “del mondo”. La maggior parte delle persone delle mie cerchie dà più di quello che riceve, è estremamente compassionevole, generosa, consapevole e premurosa. Pochissimi sono religiosi.

Trovo che l’istruzione renda le persone più amorevoli in quanto tali persone giudicano meno e sono più brave nell’identificare e affrontare in modo proattivo le vere cause dei problemi. Ad esempio, la mia prima moglie ha avuto seri problemi di salute mentale a causa del suo abuso. Io e gli Anziani le abbiamo dato ultimatum, critiche, consigli e preghiere, ma solo quando si è rivolta ad un medico ed un terapeuta le sue tendenze suicide (tentativi) sono scomparse. Sono orgoglioso di essere stato io a presentare lei e sua sorella ad un terapeuta.

Due amici di mia madre, entrambi TdG attivi, si sono suicidati dopo anni di depressione e altri problemi. Con il senno di poi, mostravano tutti i sintomi da manuale di salute mentale dove, invece, la congregazione vedeva scelte sbagliate e “influenze sataniche”.

Il male è spesso ignoranza e impotenza mascherata da rettitudine. Etichettare qualcosa o qualcuno come “malvagio” va di pari passo, secondo la mia esperienza, con le persone che mancano di istruzione. È come dire che una persona con il morbo di Alzheimer è posseduta da un demonio invece di lavorare ad una cura. La vera compassione e umiltà stanno nel vedere qualcosa di simile alla schizofrenia prima che venga diagnosticata o capita e NON nel condannare o giudicare la persona. Come Testimone di Geova, non ero questo tipo di persona.

  • Le persone peggiori che ho incontrato sono sono state quelle con poca istruzione e MOLTA convinzione. La persona peggiore che sono stata era quel giovane pioniere e Servitore di Ministero. Le persone, che ho conosciuto, che hanno fatto più male agli altri sono stati gli Anziani dei Testimoni di Geova (e le loro “sottomesse” mogli / madri) che hanno coperto un pedofilo. La mia ex moglie, sua sorella e parecchie altre ragazze sono state segnate a vita perché gli Anziani e la Società Watchtower hanno permesso a un fratello grasso e peloso di appiccicare il suo corpo nudo su delle ragazzine, ripetutamente, anno dopo anno. Questi Testimoni di Geova sono gli esseri umani più immorali e distruttivi che abbia mai incontrato nella mia vita, molto peggio di qualsiasi altra persona “del mondo” che ho conosciuto… e ho anche avuto studenti usciti freschi di prigione.

Il fatto che siano convinti di essere brave persone le rende ancora più pericolose. Che questo sia un problema globale e persistente per i Testimoni di Geova è piuttosto disturbante.

  • A motivo del fatto che l’organizzazione sottolinea di rimanere separati dal mondo, gli Anziani venditori di auto usate e bidelli non hanno molte opportunità di frequentare persone che gestiscono organizzazioni no-profit, ospedali, università, ecc. Quindi si confrontano con altri bidelli, venditori di automobili e muratori e si sentono superiori. I TdG vivono in una realtà distorta a causa delle loro esperienze e interazioni auto-limitanti. Lo facevo anche io all’epoca. I Testimoni di Geova hanno costruito una camera di risonanza pesantemente insonorizzata da cui è terrificante scappare. Ma, per me, ne è valsa davvero la pena.
  • Ho detto ai miei colleghi che ero un TdG? No. Molti dei ragazzi con cui lavoravo alla Apple avevano dottorati in scienze da luoghi come Oxford, MIT e Stanford. La loro risposta sarebbe stata: “Oh, tu eri uno di quelli che bussaavano alle porte per mettere in guardia le persone che il mondo stava finendo … 25 anni fa?” oppure “Eri convinto che molte delle scoperte scientifiche più importanti che sfruttiamo per svolgere con successo il nostro lavoro fossero bugie raccontate dagli scienziati che odiano Dio e servono Satana?“. Non sarebbe stato professionalmente utile!

  • A differenza degli avvertimenti dell’ “organizzazione” riguardo al fatto che le persone nel mondo siano infelici, la maggior parte delle persone che ho conosciuto sono davvero felici, SICURAMENTE più felici della media dei Testimoni di Geova. Vedo molti meno casi di depressione. Nessun altro che abbia conosciuto, per fortuna, si è suicidato. Gli unici pedofili che ho conosciuto erano Testimoni di Geova.

Il mondo ha le sue spine. La vita è davvero dura per alcune persone, specialmente quelle senza istruzione o che provengono da zone meno privilegiate del mondo, ma fare ampie generalizzazioni sulla maggior parte delle persone nel mondo che sono meno felici è intellettualmente disonesto. Ho capito come essere felice, sano e produttivo.

La vita è meravigliosa! Essere vivi ogni giorno è un dono incommensurabile. Ma ci sono voluti anni per disimparare alcuni riflessi emotivi. Credo che i TdG abbiano un complesso di persecuzione indotto che diventa auto-avverante e autodistruttivo. E il nostro cervello è naturalmente portato a pensare in termini relativi. Per un ex-TdG scoprire improvvisamente che non vivrà per sempre in paradiso con una giraffa da compagnia in Nord America è come sentirsi preso in giro. NON ti stanno prendendo in giro! Non avrai 72 vergini né volerai come un superuomo né diventerai come Einstein ed esplorerai l’universo né diventerai un pianista di livello mondiale o ti trasferirai in quella villa che hai tenuto d’occhio in “servizio” nella parte più bella della città dopo l’Armageddon. Ma hai qualcosa di veramente grande. Hai oggi, che è davvero prezioso e adorabile.

  • Trovare questo forum di Reddit poche settimane fa è stato un misto di sentimenti: soddisfazione nell’aver fatto le scelte giuste, sentirsi profondamente turbati dal fatto che i TdG, con intenzioni davvero buone per la maggior parte, non siano cambiati molto in 40 anni. Mantengono forti convinzioni sul mondo nonostante abbiano così poche conoscenze oggettive. Non sono così male come le convinzioni di un attentatore suicida ma sono sconcertanti, soprattutto in questo periodo storico.
  • Onestamente non so se “La Verità” sia la vita migliore e più felice che alcuni TdG possano avere. Forse è il meglio che alcune persone possono ottenere nella vita. So per certo, però, che è la peggiore vita possibile per altri, come le vittime di molestie o Testimoni di Geova che si rendono conto di essere gay o persone come me. Essere un TdG era un incubo terribile e surreale rispetto alla vita nel mondo reale.
  • Ho scoperto che i TdG non sono unici nella loro disfunzione. Molte delle stesse tendenze esistono in ogni tipo di comunità. Ho visto dissonanza cognitiva, bias di conferma, pensiero di gruppo, cieca obbedienza all’autorità e altre tendenze deleterie nel mondo accademico, negli affari e nelle affiliazioni dei partiti politici. Ho anche iniziato a seguire r/exmormonr/exmuslimr/exjew e altri. Stesse storie, dettagli diversi. Siamo tutti umani, ma penso di essere meno suscettibile a queste tendenze a causa delle mie esperienze.
  • Mi prendo a calci mentalmente per non essermi reso conto dei problemi logici delle credenze dei TdG da giovane: se ci sono guerre, beh, questo è un segno che la fine è vicina. Anche la pace e la sicurezza sono un segno che la fine è vicina. Se sei felice, è la prova che stai seguendo il Signore. Se non sei felice, beh, gli schiavi non sono maggiori del loro padrone, se hanno perseguitato Gesù… così anche questo dimostra che stai seguendo il Signore. Qualunque cosa tu stia vivendo, puoi trovare la giustificazione per rafforzare la tua fede. Gesù e Paolo hanno usato la schiavitù come metafora in un’epoca in cui gli uomini potevano vendere le loro figlie. Veramente??? Dio è amore. Dio uccide anche i bambini con inondazioni e palle di fuoco. Questo tipo di ragionamento è poco sofisticato e non razionale. Giustifica le atrocità in ogni cultura e distrugge le vite.
  • La televisione e i social media alimentano la visione di un mondo malvagio perché la gente si concentra sulle cose cattive. Le profezie apocalittiche non sono esclusiva dei Testimoni di Geova. Le cattive notizie attirano l’attenzione, quindi le entrate pubblicitarie, e quindi emerge una distorsione osservativa. Le opinioni apocalittiche spesso non sono statisticamente valide. La nazione più povera oggi è migliore della nazione più ricca 200 anni fa in termini di longevità, ricchezza e salute. Il mondo sta migliorando anche se siamo ancora animali con la capacità di distruggere noi stessi. Penso di esser meglio in grado di riconoscere le notizie false e le cazzate a motivo della mia esperienza.
  • Ho scoperto che la maggior parte delle spiegazioni sul mondo che la Watchtower ha fornito erano estremamente semplicistiche con rimandi non necessari a cause soprannaturali. Tendono a citare così tante scritture su un argomento che sembrano sostanziali ma non riesco più a leggere quella letteratura. Dopo un paragrafo, mi sento come se stessi leggendo qualcosa scritto da un raccapricciante, inquieto ubriaco con una mente delirante …

Ci sono spiegazioni abbastanza solide e razionali per molte delle cose che vediamo oggi nel mondo … sfortunatamente, come ogni intuizione scientifica, come una cura per una malattia, recapitare un robot su Marte o perché i cambiamenti climatici sono spaventosi, le prove reali richiedono dati, matematica, attrezzature spesso costose e molto tempo. La maggior parte delle persone non ha le capacità o le risorse per digerire una prova reale indipendentemente da quale parte di una discussione si siedano, quindi le masse devono scegliere di credere in base alle proprie esperienze e comunità. Questo è un problema per il quale nessuno ha ancora una soluzione. Se vuoi cercare di capire la meccanica quantistica, la chimica organica o qualsiasi altra magia moderna, ti ci vorranno molti anni, se mai riuscirai a venirne a capo.

  • Al giorno d’oggi non penso molto ai TdG perché non votano, non ricoprono cariche politiche e non gestiscono società internazionali e, con l’eccezione dei suicidi di membri maltrattati e malati di mente, per le loro convinzioni raramente le persone vengono uccise. Le convinzioni irrazionali sono un problema molto più grande quando molte persone muoiono: assistenza sanitaria, ambiente, geopolitica, guerre, ecc. Dato che i TdG scoraggiano l’istruzione superiore e le loro convinzioni sono piuttosto sciocche di fronte ad un’educazione scientifica, i TdG, in realtà, non giocano alcun ruolo nell’eradicazione delle malattie, nel contribuire alla pace o nel sollevare i poveri dalla povertà. Il mondo ha ancora molte sfide da affrontare ma i progressi, come quelli degli ultimi 200 anni, continuano. Tali sfide non avranno molto a che fare con i Testimoni di Geova.

Il mio consiglio a chiunque pensi di andarsene: non sono così ingenuo da non capire di essere stato fortunato nella mia vita da adulto. Una delle cose che ha reso più facile la mia partenza è che mia madre è morta mentre ero ancora a scuola, mio ​​padre non si è mai convertito e i miei fratelli sono scappati via dai TdG a gambe levate. Non avevo figli, quindi ho perso solo la mia seconda sposina, i miei suoceri e tutti i miei amici quando ho lasciato l’organizzazione. Sarebbe stato peggio se, allora, avessi dovuto affrontare l’ostracismo anche da parte dell’immediata cerchia familiare ed estesa. Comprendo la questione dei PIMO (Physically-In-Mentally-Out). Se sei uno di quelli, il mio consiglio è di ottenere quanta più conoscenza ed istruzione possibile, senza avere paura. La lettura di Torre di Guardia e Svegliatevi non conta.

Segui le conferenze TED, naviga su Wikipedia, sii intellettualmente onesto, quindi usa fatti e statistiche per seminare la realtà all’interno della comunità dei TdG. Rendi più facile andarsene alle persone come me da giovane. Allevia il loro trauma. Non giudicare. Se non hai ancora letto la ricerca di Leon Festinger sulla dissonanza cognitiva, fallo. Può alleviare il peso di credere di poter cambiare la mente di tutti. Ti mostrerà i punti cognitivi ciechi che ci rendono umani. Metà della popolazione non accetterà mai la piccola morte derivante dal fatto di scoprire che la propria visione della realtà è profondamente errata.

Il mio consiglio a coloro che hanno capito “La Verità sulla Verità” (TTATT, The Truth About The Truth)” e ne sono finalmente usciti: non essere troppo arrabbiato e usa l’emozione come motivazione per imparare e crescere. Non essere troppo duro con te stesso. Ci vogliono anni per smettere di sentirsi in colpa o di provare vergogna o di mettere in discussione che sei una brava persona, anche quando sai che la logica è dalla tua parte. Non odiarti per il fatto di essere umano. Una delle cose veramente meravigliose che ho visto su questo forum Reddit sono tutte le persone che raccomandano di trovare un terapista professionista. SÌ!Incontrare un terapeuta e avere così un ascoltatore intelligente, istruito, neutrale che ci dia dei saggi consigli è davvero importante.

Sii fantastico. Sii una brava persona. Sii onesto. Sii compassionevole. La vita può essere meravigliosa.

 

Fonte: avoidjw

Traduzione a cura di: Roberto jwanalyze

**********   **********

L’associazione Quo Vadis a.p.s. di Modena

per vivere ha bisogno del tuo aiuto

110 (1)

110

GRAZIE !

>>>>>>>>>>  <<<<<<<<<<

https://www.facebook.com/quovadisaps

quovadis.aps@gmail.com

rocco.politi@gmail.com

telefono  392 1539014

One thought on “20 anni nel mondo. 6/3/2018

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DFgrCCNtr eFDtFCN G

Please type the text above:

 caratteri disponibili

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>