Il pastore di una Chiesa Pentecostale delle Assemblee di Dio, sua moglie e altri 12 membri si sono convertiti al Cattolicesimo. 3/11/2018

BASE SCRITTA DOC

di Laura Ieraci
Come pubblicato su Horizons, 16 aprile 2017TUCSON, Arizona – Joshua Mangels e la sua famiglia hanno celebrato la loro prima Pasqua nella Chiesa cattolica bizantina quest’anno.
Al momento della stampa, la 40enne ex Assemblea del Dio pastore, sua moglie Teresa ei loro tre figli dovevano essere accolti nella chiesa cattolica bizantina nella parrocchia di St. Melany durante la liturgia della veglia pasquale, il 15 aprile.
Mangels ha detto che e sua moglie voleva iniziare il catecumenato questo giugno, ma il loro desiderio di ricevere Gesù nell’Eucaristia li ha portati ad affrettare la loro decisione. Mangels1425
L’estate scorsa, Mangels ha detto di essersi reso conto che non poteva continuare in buona coscienza come pastore della sua congregazione di 150 membri.
“Ero già cattolico nel mio cuore”, ha detto a Horizons, e si è dimesso a settembre.
Il suo testimone ha spinto gli altri a seguire l’esempio. Ha detto che entro una settimana diversi membri della sua congregazione gli hanno detto che stavano leggendo materiale cattolico segretamente e volevano “unirsi alla vera chiesa”.
Insieme, hanno seguito un programma di formazione cristiana; tutti i 13 dovevano essere crismati e ricevere la prima santa comunione durante la veglia pasquale.
Mangels ha detto che lasciare la sua congregazione, che ha servito per quattro anni, è stato “molto difficile”. Sia lui che sua moglie erano stati coinvolti nel ministero, nelle missioni e nella fondazione di chiese per l’Assemblea di Dio sin dai tempi del college.
“Ho adorato il pastore. Era una chiesa meravigliosa, una comunità e una comunità meravigliosa “, ha detto. Inoltre, la coppia sapeva che unirsi alla Chiesa cattolica avrebbe significato perdere la famiglia, gli amici, la loro chiesa e il loro lavoro.
Ma i Mangels hanno detto che non potevano negare la forza di Cristo nell’Eucaristia, di cui parlano i Padri della Chiesa.
Ordinato ministro nel 2006, Mangels ha dichiarato di essere motivato a studiare la storia della chiesa, a farsi strada all’indietro e infine a imbattersi nella Chiesa cattolica.
Parlare dei Padri della Chiesa sulla radio cattolica ha suscitato il suo interesse. Ha detto di aver “amato” ciò che ha sentito, ma è rimasto “resistente perché ero contro tutte le cose cattoliche”.
Tuttavia, ha proseguito nella sua lettura dei Padri della Chiesa e si è imbattuto in San Giustino Martire.
“Il modo in cui descrisse l’Eucaristia mi ha fatto piangere, mi ha dato i brividi”, ha detto. Ha notato come tutti i Padri hanno parlato dell’Eucaristia e dell’autorità dei vescovi. Ha detto per la prima volta che è stato “preso alla sprovvista dal modo enfatico di Gesù riguardo all’Eucaristia”.
Dopo la preghiera e lo studio, lui e sua moglie hanno deciso di fare il grande passo.
“Non eravamo mai stati in una chiesa cattolica”, ha detto. “Ma abbiamo deciso che se quello è il Corpo di Cristo, è lì che dobbiamo andare. È stato comunque molto spaventoso. ”
Si è riferito a un prete cattolico bizantino, padre Robert Rankin, e hanno fissato un appuntamento per parlare.
“Le mie aspettative erano molto basse”, ha ammesso Mangels. Ma padre Rankin “era caldo, disarmante e ha costruito fiducia e amicizia subito. Ha messo la faccia migliore sul cattolicesimo “.
Anche Mangels pensava che non avrebbe gradito la Divina Liturgia. “Ma quando il cantore ha iniziato, ho pianto quasi tutto il tempo”, ha detto. “Quando ho visto il prete sollevare l’ostia, mi sono sgretolato. Ho pensato, ‘Questo è il Signore, quello che ho voluto tutta la mia vita’ “.
Mangels ha detto che Dio ha placato la sua preoccupazione di unirsi alla Chiesa cattolica per abbinarlo alla Chiesa orientale.
I cristiani pentecostali sono molto dimostrativi nelle loro lodi e, allo stesso modo, “la Divina Liturgia è molto coinvolta e intenzionale e ti attira”, ha detto.
Essere accolto nella Chiesa cattolica bizantina è “il culmine di tutto ciò che ho sempre desiderato per tutta la mia vita ma non espresso”, ha detto.
file:///C:/Users/Windows%207/L’ex%20parroco%20e%20famiglia%20tra%20i%2013%20ricevuti%20alla%20veglia%20pasquale%20_%20Eparchia%20cattolica%20bizantina%20di%20Parma%20_%20Parma,%20OH.html

>>>>>>>>>>  <<<<<<<<<<

donazione giallo

PP

rocco.politi@gmail.com

quovadis.aps@gmail.com

3921539014

oppure

377 0908021

One thought on “Il pastore di una Chiesa Pentecostale delle Assemblee di Dio, sua moglie e altri 12 membri si sono convertiti al Cattolicesimo. 3/11/2018

  1. Da REPUBBLICA del 12 ottobre:

    “Papa Francesco accetta le dimissioni dell’arcivescovo di Washington accusato di aver coperto casi di pedofilia”

    “Nell’indagine sugli abusi sessuali su minori condotta nello Stato Usa della Pennsylvania, Wuerl era stato accusato di aver coperto numerosi preti pedofili quand’era vescovo di Pittsburgh”

    ” è il prelato più alto in grado coinvolto nelle recenti indagini sulla pedofilia condotte in vari Stati americani, tra cui la Pennsylvania. Nello scorso conclave aveva guidato la compagine americana nell’elezione di Bergoglio.”

    Fossi in lui avrei paura a portare le figlie in chiesa…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili


tre + = 11

sZssY cO Fcqk DD Zo

Please type the text above: