EFFICACE INDOTTRINAMENTO DEI BAMBINI.13/9/2014

Immagine

EFFICACE

INDOTTRINAMENTO

DEI BAMBINI

 

Ultimamente la società sta dedicando particolare cura nell’indottrinamento (o ammaestramento) dei bambini.

Lo testimoniano i recenti filmati stile cartone animato, nei quali i due protagonisti Gabriele e Sophia affrontano la loro vita quotidiana e prendono le loro piccole decisioni da mini-testimoni di Geova.

Gran parlare ha fatto uno dei primi “Ubbidisci a Geova” nel quale si vedeva il piccolo Gabriele gettare via un giocattolo di plastica magico dato che la magia è una cosa cattiva, perchè piace a Satana.

Se il bambino avesse continuato a giocarci Dio sarebbe stato triste PER COLPA SUA.

Ho ascoltato questi filmati in Italiano, francese e inglese, le lingue che conosco insomma.

Sapete bene che per una traduzione corretta ci vuole molta abilità, perchè le parole racchiudono significati più ampi del loro valore oggettivo.

Scegliere ad esempio “essere triste per colpa” e non “a causa di “la dice lunga sull’impostazione mentale che i bambini figli di testimoni devono per prassi avere.

Grande rilevanza assumono i loghi ripetuti sotto più inquadrature, avanti indietro, dal basso e in alto.

A parte la banalità feroce del contesto indicato vorrei fare un ultima osservazione.

Questi video contengono canzoncine semplici, di immediata memorizzazione.

L’ultimo cartone “Lele e Sophia vanno alla betel” altro non è che una pubblicità della tipografia maggiore, la sede centrale. .

Il ritornello recita “Betel è la casa di Dio…”.

Ancora una volta la scelta del verbo è qualcosa di sicuramente non casuale, perchè di fatto Betel SIGNIFICA CASA DEL DIO, ma dicendo E’ la casa di Dio si rischia di commettere un errore grossolano: quello di scambiare l’etichetta per il suo contenuto. Dunque se la betel è EFFETTIVAMENTE LA CASA DI DIO significa che egli dimora li e non altrove o per lo meno che egli abbia scelto la Watchtower e soltanto essa per elargire il suo spirito.

Altro grossolano errore risiede nel fatto che per BETHEL ci si riferiva a  qualunque oggetto, spesso una pietra in cui si pensava avesse dimora di una divinità.

Solitamente si trattava di una meteorite o una pietra preziosa. Arrogarsi la “Patria potestà su Dio” o il monopolio del suo spirito è oltremodo inappropriato.

El è un titolo che si da agli angeli e ad altri Dei, il quale si può tradurre con SIGNORE.

Quale signore risiede alla Watchtower?

E cosa significa quel vitellino inquadrato per un istante?

Le mucche si mungono ma i vitelli si macellano.

Cantate bambini, cantate.

http://www.jw.org/it/cosa-dice-la-Bibbia/famiglia/bambini/

Q-QUO-VADIS-FB21

 www.facebook.com/quovadisaps

  www.quovadisaps.org

 quovadis.aps@gmail.com

telefono  392 1539014