Testimoni di Geova – Quando qualcuno muore, è appropriato che i cristiani portino fiori ai familiari o mandino fiori al funerale?

Quando qualcuno muore, è appropriato che i cristiani portino fiori ai familiari o mandino fiori al funerale?

tratto da domande dai lettori

Riporto alcune parti della risposta contrastanti:

………..

I fiori sono connessi alla sfera del sacro in virtù del loro legame con dèi e dee. Flora, la dea romana della primavera e dei fiori, concede bellezza e fragranza ai fiori . . . Le divinità si possono placare e adorare . . . offrendo cibo e fiori.

………..

Sapendo che i fiori sono stati usati in relazione alla falsa religione, alcuni cristiani hanno ritenuto di non dover portare o mandare fiori a un funerale. La loro decisione può anche riflettere il desiderio di evitare usanze mondane, visto che i seguaci di Gesù non devono ‘far parte del mondo’.

……………

I cristiani devono evitare le pratiche che sono in contrasto con la verità della Bibbia. (2 Corinti 6:14-18) Tuttavia, ogni genere di oggetti, forme e pratiche, in qualche tempo o in qualche luogo, hanno avuto un’interpretazione falsa o sono stati legati a insegnamenti antiscritturali. Gli alberi sono stati adorati, la forma del cuore è stata considerata sacra, e l’incenso è stato usato in cerimonie pagane. Significa questo che il cristiano non debba mai usare incenso, includere gli alberi in qualche decorazione o indossare gioielli a forma di cuore? Non è corretto trarre una simile conclusione.

……………

Dove questo non è legato chiaramente a false credenze, alcuni testimoni di Geova hanno l’abitudine di portare un vivace mazzetto di fiori a un amico che è in ospedale, oppure quando qualcuno muore. E individualmente essi possono esprimere ulteriormente il loro interesse e i loro sentimenti con azioni concrete.

……………

[Note in calce]

È bene tenere in considerazione i desideri della famiglia; alcuni dispongono che chiunque desideri mandare fiori faccia piuttosto una contribuzione alla congregazione o a un certo ente di beneficenza.

La nota in calce conclusiva mi sembra abbastanza chiara e comprensibile.

i tratti sottolineati e evidenziati sono miei